Entusiasmo, coinvolgimento, allegria, divertimento e speranze, hanno caratterizzato lo spettacolo Danza e Musica oltre le barriere svoltosi alla piazza Graziella Campagna nel lungomare di Villafranca Tirrena. Il format ideato dallo scrittore non vedente ed autore di testi musicali Andrea La Fauci e dedicato alla nonna materna Rosa Angela Cutugno è stato presentato dalla poliedrica Silvana Paratore, avvocato impegnato nel sociale, che ha sottolineato come agire per la tutela dei diritti umani delle persone che presentano delle difficoltà nella propria autonomia personale e sociale significa considerare la disabilità non come una malattia ma come un rapporto sociale tra le caratteristiche dei diversamente abili e l’ambiente. Significativo il messaggio lanciato dalla Paratore ai numerosi presenti in piazza, di non fermarsi, nelle vita, alle apparenze, tendendo piuttosto la mano all’altro, in una società sempre più nascosta dietro uno schermo e poco protesa verso il prossimo: una società ha ribadito, che tende a dimenticare la verità dei rapporti e soprattutto l’importanza di valori veri ed autentici lasciandosi sopraffare da un degrado morale, sociale e spirituale. Diversi gli artisti che si sono esibiti uniti tutti da un leit motiv comune: dare il proprio contributo per garantire l’integrazione sociale dei diversamente abili. Tra di essi i cantanti Martina Valveri finalista al Baby Talent show 2013; Mimmo Ambriano noto cantante di brani della tradizione siciliana; Daniela Rando finalista a Castrocaro Terme nel 1996 e Carlo Giappi; il chitarrista Josè Ortega che ha incantato il pubblico presente con Blach Magic Woman di Santana, Hotel California Gipsy Kings, Goodnight Moon e Historia di un amor; i ballerini Roberta Macrì che ha danzato in carrozzina “Com’è straordinaria la vita” di Dolcenera lanciando un messaggio di amore per la vita e Alessandro Coco; i ragazzi dell’Associazione Sostegno presieduta da Mimmo Italiano ex Maresciallo dei Carabinieri che ha danzato con una protesi a causa di amputazione di gamba sinistra; Cristina Romeo, Silvia Scotto; Piero Lucca che ha cantato Libertà; Samuel Patti che si è esibito alla batteria con Sugar e El Mismo Sol.
Presenti alla serata il Sindaco di Villafranca Tirrena dott. Matteo Di Marco, il Vice Sindaco arch. Giuseppe Cavallaro, il consigliere comunale Giuseppe Costa, Pasquale Campagna fratello di Graziella diventata il simbolo di un Paese che lotta contro la mafia e contro le ingiustizie e connivenze, il Comitato Montanari Sicilia Onlus con Carmelina Manganaro che si è soffermata sulla necessità di rendere vivibile la vita delle famiglia e dei bimbi affetti da sindrome autistica; l’Ass. Walking Together rappresentata da Padre Andrea Cardile che ha illustrato la realtà dei bimbi orfani e sieropositivi e l’Ass. Sostegno presieduta da Mimmo Italiano che porta avanti con forza il progetto Mobilitiamoci per raccogliere fondi per l’acquisto di un pulmino in sostegno di quanti non possono muoversi liberamente a causa della loro disabilità.
Andrea La FAUCI ha concluso l’evento ribadendo la sua volontà di rendere lo spettacolo itinerante per consentire a tutti i diversamente abili di rafforzare la propria ricchezza interiore e di uscire dall’isolamento partecipando alla vita sociale con coraggio, volontà e speranza.