Prenderà il via nei prossimi giorni la seconda fase del progetto di bitumazione delle strade cittadine con metodi moderni per l’abbattimento dell’inquinamento che non è solo procurato dalle industrie, ma anche dal traffico veicolare. Si tratta di un intervento di quasi 4 milioni finanziato nell’ambito del Pist n. 18 Milazzo – Ganimè – Eolie, sistema urbano terra/mare, “finalizzato all’abbattimento delle emissioni climalteranti nell’atmosfera, che interesseranno oltre Milazzo anche i Comuni di Condrò, Gualtieri Sicaminò, Pace del Mela, San Filippo del Mela, San Pier Niceto e Santa Lucia del Mela, che hanno aderito alla coalizione.
La ditta Chiofalo di San Filippo del Mela aggiudicataria dell’appalto opererà interventi di consolidamento della pavimentazione con scarificazione a freddo e successivo rifacimento dello strato di usura e trattamento del nuovo asfalto con prodotto fotocatalitico, nonché il ripristino della segnaletica. Le strade interessate sono via dei Mille, via Francesco Crispi, via Luigi Rizzo, via Nino Bixio, Lungomare Garibaldi, Birago, Cumbo Borgia, Nino Ryolo, Enrico Cosenz, Natale Puglisi, Orsa Maggiore, Cristoforo Colombo, Piazza Roma, Pistorio, XX Luglio, Massimiliano Regis e Maio Mariano. “I lavori partiranno presto. – spiega l’Assessore Ciccio Italiano – Sicuramente ci sarà qualche disagio perché siamo in piena estate, ma non si potevano rinviare in quanto il cronoprogramma impone l’ultimazione entro l’11 settembre. Si tratta comunque di una importante opportunità dopo il positivo intervento in alcune strade, in fase di prima attuazione del progetto pilota che ci consente di dar corso alla sistemazione di svariati chilometri di arterie stradali, che verranno riqualificate senza che nulla gravi sulle casse comunali che in passato sono state impegnate, in tutto o in parte, a finanziare la realizzazione di interventi manutentivi delle strade pubbliche”.
Nel contempo il Sindaco Formica ha effettuato un sopralluogo alla piscina comunale per verificare lo stato della struttura. L’impianto, realizzato dieci anni addietro con tecnologie all’avanguardia, necessita di piccole ristrutturazioni per tornare alle funzioni originali, anche se le apparecchiature sono ancora in buono stato, grazie anche a qualche intervento recente. Il primo cittadino, dialogando con i gestori – l’Ati Flex Onlus – Nuoto Milazzo Asd, aggiudicatari nel 2013 di un appalto decennale, ha ribadito l’importanza di assicurare a tutti i fruitori della struttura quei servizi richiesti e peraltro presenti anche nell’offerta di gara. Tra queste alcune iniziative specifiche come la formazione dei tecnici, incluso brevetti di bagnino di salvataggio e brevetti per istruttore di nuoto oltre al brevetto per operatore bsl-d (brevetto per l’uso del defibrillatore semiautomatico).
Foti Rodrigo