In questa pagina trovi tutte le informazioni per usufruire del contributo statale per l’acquisto del decoder per la Televisione Digitale che consenta la fruizione diretta e senza restrizione dei contenuti e servizi in chiaro e che forniscano prestazioni di interattività, anche da remoto, attraverso interfacce di programmi (API) aperte e riconosciute tali, conformi alla normativa comunitaria.

Il decoder deve essere supportato da un modem abilitato a sostenere, per tale tipo di accesso, la classe di velocità V90/V92, fino a 56 Kbits, ovvero una velocità almeno equivalente per le altre tecnologie trasmissive di collegamento alle reti pubbliche di telecomunicazioni.

Dal 10 aprile 2012 agli abbonati TV residenti in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2012) e che abbiano dichiarato nel 2011 (redditi 2010) un reddito pari o inferiore a euro 10.000, è riconosciuto un contributo di 50 euro per l’acquisto o il noleggio di un apparato idoneo a consentire la ricezione, in chiaro e senza alcun costo per l’utente e per il fornitore di contenuti, di segnali televisivi in tecnica digitale. Tale contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo, IVA inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale. Tale importo verrà rimborsato al Rivenditore.

Il contributo non può essere corrisposto più di una volta per ciascun abbonato. Per poter usufruire del contributo è necessario essere in regola con il pagamento dell’abbonamento TV per l’anno in corso e non aver già beneficiato del contributo.

Per usufruire del contributo ed acquistare il decoder:

  • Accertarsi di essere in regola con il pagamento dell’abbonamento TV dell’anno in corso
  • Controllare l’elenco dei rivenditori autorizzati nella pagina Cerca rivenditore »

Recarsi dal rivenditore munito di:

– copia del documento d’identità

– copia del codice fiscale

– autocertificazione di non fruizione del contributo in precedenza e di possesso dei requisiti di reddito richiesti (compilabile anche presso i rivenditori)

– la ricevuta di pagamento dell’abbonato RAI dell’anno in corso

Scegliere il decoder tra quelli per cui è previsto il contributo e acquistarlo: il prezzo sarà scontato automaticamente dei 50 euro previsti

Attenzione

La documentazione da presentare varia nel caso in cui tu sia:

  • cliente non presente nella Banca Dati:

– copia del documento d’identità

– copia del codice fiscale

– autocertificazione di non fruizione del contributo in precedenza e di possesso dei requisiti di reddito richiesti

– la ricevuta di pagamento dell’abbonamento RAI dell’anno in corso

 

  • cliente non titolare dell’abbonamento TV

– copia di un documento d’identità del delegato

– copia del Codice Fiscale del delegato

– copia di un documento d’identità e del codice fiscale dell’abbonato

– la ricevuta di pagamento dell’abbonamento RAI dell’anno in corso

– autocertificazione di non fruizione del contributo in precedenza e ad agire in nome e per conto dell’abbonato e di possesso dei requisiti di reddito richiesti

Ricorda che se hai appena pagato l’abbonamento TV o sei un nuovo abbonato, il sistema di controllo dei pagamenti utilizzato dal rivenditore può non essere aggiornato e quindi è necessario presentare la ricevuta di pagamento.

Call Center Consumatori

Per informazioni è attivo il numero verde 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Nelle giornate del 15 e 19 giugno il numero sarà attivo dalle ore 8:00 alle ore 23:00.

Per ulteriori informazioni sulla Televisione Digitale, leggi con attenzione le Domande e Risposte formulate appositamente.

Documentazione per usufruire del contributo statale

In questa pagina trovi tutte le informazioni relative alla documentazione richiesta per usufruire del contributo statale per i decoder per la Televisione digitale.

 

Cliente Intestatario dell’abbonamento TV dell’anno in corso

– copia di un documento d’identità

– copia del Codice Fiscale

– Autocertificazione A

– copia dello scontrino fiscale

– copia del pagamento ICI in caso di contributo in favore di titolari di una seconda casa ubicata in Valle d’Aosta

 

Cliente non presente nell’archivio degli abbonati al servizio di radiodiffusione (nuovo abbonato)

– copia di un documento d’identità

– copia del Codice Fiscale

– copia della ricevuta di pagamento dell’abbonamento TV dell’anno in corso

– Autocertificazione B

– copia dello scontrino fiscale

– copia del pagamento ICI in caso di contributo in favore di titolari di una seconda casa ubicata in Valle d’Aosta

 

Cliente esente dal pagamento dell’abbonamento TV dell’anno in corso

– copia di un documento d’identità

– copia del Codice Fiscale

– Autocertificazione B e compilare la parte relativa agli esenti

– copia dello scontrino fiscale

 

Cliente delegato al ritiro del decoder in nome e per conto dell’abbonato

– copia di un documento d’identità del delegato

– copia del Codice Fiscale del delegato

– copia di un documento d’identità e del codice fiscale dell’abbonato (Ricorda: devi inviare al Centro Servizi SIN gli stessi dati che hai inserito a sistema all’atto dell’erogazione del contributo)

– Autocertificazione C

– copia dello scontrino fiscale

– copia del pagamento ICI in caso di contributo in favore di titolari di una seconda casa ubicata in Valle d’Aosta

– copia della ricevuta di pagamento dell’abbonamento TV dell’anno in corso

 

Attenzione

Tutta la documentazione, insieme al riepilogo delle operazioni effettuate (stampabile dall’apposita pagina) e in copia su foglio A4, deve pervenire entro il giorno 5 di ogni mese a:

Poste Italiane S.p.A.

Centro Servizi SIN

Viale Trastevere 191

00153 Roma

 

Download
Autocertificazione di non fruizione in precedenza del contributo e di avvenuto pagamento dell’abbonamento TV»
Autocertificazione ad agire in nome e per conto di terzi»

Fonte: http://www.decoder.comunicazioni.it/consumatori.shtml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *