Contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope.
Il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è una delle aree di intervento pubblico per il raggiungimento dell’obiettivo della riduzione degli incidenti stradali, specie nelle ore serali o notturne dei fine settimana.
In relazione a quanto sopra, a seguito di riunione tecnica, la Questura ha programmato specifici servizi mirati al fenomeno in argomento, che sono stati effettuati nella notte dello scorso sabato, nel comprensorio di Taormina, una delle mete di ritrovo notturno maggiormente frequentate in provincia.
Per gli specifici controlli, al fine di ottimizzare l’attività di accertamento, è stato previsto il coordinato impiego di personale del Commissariato P.S. di Taormina, degli specialisti della Polizia Stradale, dell’Ufficio Sanitario ed di un team di cinofili antidroga.
L’attività di accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti è stata svolta impiegando test qualitativi monouso, a bordo di idoneo automezzo sanitario per garantire la dovuta riservatezza. In particolare sono stati utilizzati i precursori per lo screening veloce per verificare la positività derivante dall’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti nonchè gli etilometri per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza alcolica.
Centinaia le persone ed i veicoli controllati; tre le infrazioni accertate per guida in stato di ebbrezza e per possesso di sostanze stupefacenti del tipo hascisc.