(Nella foto Mimmi Lanciano) – In occasione del giorno di San Valentino 2012, l’Università delle Generazioni di Agnone propone a Giovanni Tesone (sindaco di Pietrabbondante, devoto marito e affettuoso padre di tre figli) di realizzare, con lungimiranza e con l’aiuto di enti e sponsor mirati, un evento originale quanto ricco di valenze e di simboli utili specialmente per le nuove generazioni: celebrare a livello internazionale in Pietrabbondante la “Festa degli innamorati” del prossimo anno 2013.

Perché proprio a Pietrabbondante? E’ presto detto. Tale comune altomolisano è estremamente ricco di pietre, come afferma il suo stesso nome. Allora cosa fare?… Predisporre nel parcheggio della sua celebre area archeologica (o in altro preminente luogo vicino) una piattaforma quadrata, rettangolare o rotonda dentro cui le coppie di innamorati del passato e del presente, provenienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo, potrebbero inserire una pietra dedicata di modo che, con il passare di pochi anni, si possa formare una vera e propria “Piramide dell’Amore” ben visibile come un vero e proprio monumento al solo indistruttibile sentimento che finora ha dimostrato di unire, promuovere e moltiplicare, fin dall’origine dei tempi, il genere umano garantendo al mondo la indispensabile ed insostituibile prosecuzione della nostra specie.

Inoltre, tale piramide contribuirebbe ad apportare nuova immagine, a promuovere ulteriore interesse e utile turismo pure per la bella area archeologica, la quale con la “Piramide dell’Amore” (fatta di pietre del posto o provenienti dai luoghi originari delle coppie) avrebbe la funzione di costituire un legame ideale tra le generazioni più lontane dell’antichità ed il futuro dei giovani. Il rito della pietra depositata dentro la piramide potrebbe, ovviamente e più opportunamente, essere celebrato anche in tutti gli altri giorni dell’anno e, specialmente in estate, potrebbe realizzarsi un evento mirato come una seconda Festa di San Valentino e come vera e propria “Festa della famiglia” o “Festa delle generazioni” con la partecipazione più estesa possibile di coppie, enti ed associazioni provenienti da ogni parte del mondo. A Pietrabbondante potrebbe avvenire non soltanto la riconferma della fede matrimoniale e la celebrazione degli anniversari coniugali ma anche la celebrazione di veri e propri matrimoni (religiosi o civili, formali o informali). In tale contesto molteplicità di altre idee e proposte potrebbero arricchire valori personali, sociali e persino una buona economia per tutto il nostro territorio. Solitamente, da cosa nasce sempre cosa. L’importante è impegnarsi, molto e bene.

Tra tanto altro, la pietra inserita nella piramide è altamente simbolica e beneagurante, poiché rappresenta la base più solida e duratura per costruire la propria casa coniugale, il proprio miglior futuro. Un simbolo che, vista la precaria situazione dei giovani e la crisi internazionale, potrebbe apparire una provocazione ma che, invece, intende essere soltanto umilissimo ed accorato stimolo ai governi di tutto il mondo a pensare meglio e di più al sostegno dei giovani che intendono formarsi una famiglia.

E, poiché tale proposta è ispirata al sostegno dei giovani e delle nuove famiglie, l’appello dell’Università delle Generazioni viene contestualmente rivolto pure a tutte quelle religioni, quelle istituzioni, quelle associazioni e quelle aziende che si impegnano a favore del matrimonio o, comunque, delle unioni che prevalentemente portino alla migliore procreazione dal momento che il fine più nobile dell’amore sono (quando possibile) i figli, cioè le nuove generazioni … bastone della nostra vecchiaia!

L’Università delle Generazioni ritiene che, con il passare degli anni, non basterà una sola piramide per contenere le innumerevoli pietre che da ogni parte del mondo perverranno a Pietrabbondante, per cui sarebbe opportuno individuare un terreno (preferibilmente vicino all’area archeologica) dove prevedere il sorgere di parecchie altre “Piramidi dell’Amore” le quali costituiranno un’ulteriore attrazione turistica ed ideale anche per tutto il Molise.

Redatto da Domenico Lanciano – pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Molise

——————————————————————–

Le Piramidi dell’Amore

Associazione Culturale Informale UNIVERSITA’ DELLE GENERAZIONI

presso il promotore-responsabile dr. Domenico LANCIANO – universitadellegenerazioni@gmail.com – mimmolanciano@gmail.com

 

Agnone, martedì 05 giugno 2012 ore 10,15

Raccomandata A.R.

 

 

—————————————————- Pregiatissimi —————————————————

FEDERICO MOCCIA

GIOVANNI TESONE – Sindaco di Rosello CH

Sindaco di Pietrabbondante IS

e p.c. agli organi di informazione

Oggetto: DAI LUCCHETTI ALLE PIRAMIDI DELL’AMORE – Uniamo le forze!

 

L’Università delle Generazioni Vi invita ad unire le forze a vantaggio dei nostri territori montani che hanno bisogno di nuova linfa vitale per non estinguersi e per significare sempre di più.

A tale proposito, Vi invita ad incontrarVi, in Agnone o in altro luogo, per concordare le migliori strategie possibili.

Come potete leggere nel foglio allegato, nello scorso mese di febbraio 2012 ho proposto di realizzare in Pietrabbondante LE PIRAMIDI DELL’AMORE che potrebbero simbolicamente intrecciarsi con i LUCCHETTI DELL’AMORE.

La stampa ha dato parecchio risalto alle Piramidi dell’Amore e ciò è un buon auspicio che l’iniziativa possa avere successo. Se le “Piramidi dell’amore” fossero abbinate ai “Lucchetti dell’amore” e ad altre idee di sostegno (quali possiamo già immaginare) i nostri luoghi potrebbero attrarre tanto interesse e significato, anche a livelli internazionali.

In attesa di un Vostro riscontro, Vi ringrazio per l’attenzione e Vi saluto con tanta cordialità,

 

(Domenico Lanciano)

Leggi o scrica il documento originale:  LETTERA A MOCCIA E TESONE 05.06.2012

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *