Domani, giovedì 14, alle ore 16, nel Salone degli Specchi della Provincia Regionale, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso di idee “Differenziamo i rifiuti: crea un disegno”, relativo alla realizzazione di elaborati grafici che identifichino i benefici e le procedure per implementare e diffondere la raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Messina.
Il progetto è stato avviato lo scorso 25 febbraio nella scuola E. Drago ed il giorno dopo alla Principe Piemonte, coinvolgendo Cesare Corrieri, responsabile raccolta differenziata di MessinAmbiente, e Marilena Farinelli, coordinatore ufficio progetti raccolta differenziata, che hanno effettuato una lezione interattiva agli studenti sulla raccolta differenziata dei rifiuti, alla presenza della presidente della V Commissione consiliare del Comune, Rita La Paglia, della dirigente Giusi Scolaro, degli insegnanti e dei referenti scolastici. L’iniziativa, rivolta agli studenti, è stata realizzata attraverso la proiezione di filmati, domande/risposte, spiegazioni e simulazioni.
Il 20 aprile è stato definito il termine per la presentazione degli elaborati grafici e dopo due giorni si sono svolte le selezioni intra scolastiche. Il progetto, sostenuto e promosso dalla sezione di Messina dell’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani), è stato arricchito dalla proposta di un questionario, con l’obiettivo di ottenere dati statistici sulle abitudini delle famiglie riguardo la raccolta differenziata dei rifiuti. L’indagine è stata attuata attraverso l’istituzione di una piattaforma on line, i cui risultati saranno illustrati domani, in occasione della premiazione. Gli elaborati grafici vincitori del concorso saranno infine esposti al concorso dell’Unesco venerdì 29 maggio.