Fondazione Italiana Accenture in partnership con Philips ha promosso il progetto online di educazione alimentare Cibolando – Il paese della buona alimentazione, attualmente in fase di monitoraggio da parte del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni). L’obiettivo è promuovere l’importanza di una corretta educazione alimentare, diffondendo tra i giovani la conoscenza del patrimonio gastronomico italiano e delle professioni legate ai settori dell’agroalimentare e del turismo enogastronomico.

I racconti hanno preso il via dalla Sardegna e questa settimana è la volta della Calabria: i riflettori saranno puntati su un prodotto d’eccellenza: la carne e nello specifico verranno considerate nduja di Spilinga, spianata calabra e soppressata. Verrà anche prese in esame la figura del norcino.

In questo racconto Mr.Eat non solo parla della minaccia di FatGod chiarendo gli scopi e l’organizzazione della SCA, ma si fa anche dare un passaggio da un amico autotrasportatore che ha un tir molto speciale: il vano di carico è in realtà una base mobile ipertecnologica da cui Mr. Eat si collega in videoconforenza con tutti i Ciborg d’Italia per definire la strategia d’azione.

I ragazzi che prenderanno parte al gioco avranno la possibilità, fra un’avventura e l’altra, di imparare, divertendosi, a conoscere la variegata tradizione gastronomica della Calabria, le sue eccellenze e i lavori più interessanti ad esse legati.

Aperto anche a genitori e insegnanti attraverso percorsi ludico-didattici individuali e di gruppo, il progetto è online sul sito www.cibolando.it e prevede, fra le varie attività, 2 concorsi per le classi e un percorso di 20 racconti, uno per settimana, che avranno come scenario di volta in volta una diversa regione italiana e due protagonisti dei racconti: l’abile cuoco di origine italiana Mr. Eat e il malvagio Fat God – avendo la possibilità di scegliere un Ciborg in cui identificarsi: più azioni si porteranno a termine durante i giochi più punti si accumuleranno e maggiore sarà la possibilità di vittoria finale.

 

Per informazioni: ufficio stampa Fondazione Italiana Accenture
Federico Cerrato – cerrato@headz.it – 348 8979909
Simona Redana – redana@headz.it – 393 8279234 – 02 92010227
Giordana Sapienza – press.ideaTRE60@headz.it – 349 7613930

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *