volontariato23Nell’ambito del progetto “Io Volo. Io Volontario”, venerdì 5 aprile, dalle ore 16.30, presso i Salesiani di Messina (in via Lenzi), si svolgerà l’incontro sul tema “Per un modello di welfare che non lasci indietro nessuno” con Gaetano Giunta, presidente della Fondazione di Comunità di Messina, ed Ennio Marino (Osservatorio per la difesa dell’infanzia e i diritti dei minori ”Lucia Natoli” di Messina), dopo i saluti di Maria Grazia Lojacono, presidente dell’Avulss di Messina.

Si tratta dell’Azione I del progetto dal titolo “Progettare il cambiamento. Per la costruzione di uno Spazio Comune”, coordinato da Salvatore Rizzo (Centro Studi Ecos-Med).

Il progetto “Io Volo. Io Volontario” è sostenuto dalla Fondazione CON IL Sud, con il CePAS come associazione capofila e come partner Avulss, Telefono Amico, Dipartimento economico “Pareto” (Università di Messina) e Oratorio Salesiano di Messina.

Il Progetto intende valorizzare e potenziare la rete costituita tra le associazioni di volontariato Cepas, Avulss e Telefono Amico insieme con l’Oratorio Savio e il Dipartimento “W. Pareto” di Economia, Statistica, Matematica e Sociologia dell’Università di Messina, già esistente e attiva da diversi anni sul territorio della città, al fine di qualificare, motivare e dotare di nuovi strumenti e tecniche di servizio attivo i volontari già aderenti alle associazioni e di stimolare nei giovani il senso civico e la partecipazione attiva.

Il Progetto prevede quattro momenti – azioni – articolati e orientati alla formazione di volontari impegnati in una presenza attiva nella Città.

Il progetto

Il volontariato ha rappresentato e rappresenta una condizione essenziale per “lo sviluppo della società civile e per il consolidamento della vita democratica”. Esso infatti ha come base e fondamento la cultura della gratuità ed è orientato al raggiungimento dei principi di solidarietà e giustizia sociale, al rispetto dei diritti di ognuno e di tutti, alla cittadinanza attiva e responsabile.

P E R C O R S O

Azione I – Progettare il cambiamento

Obiettivi:

• Qualificare i volontari delle associazioni mediante azioni formative in grado di rafforzare le capacità di riconoscere i bisogni e di attivare le risorse del territorio per una progettazione sociale condivisa.

• Potenziare, inoltre, la capacità della rete di incidere sulle politiche sociali del territorio.

• Coinvolgere altri attori sociali e gli enti locali per creare un tavolo permanente di consultazione e programmazione anche in funzione delle indicazioni della L. 328/00.

L’azione sarà articolata in cinque incontri, diretti da esperti nel settore.

Azione II – Educazione all’ascolto

Obiettivi: Promuovere l’acquisizione di nuove competenze e abilità fornendo ai partecipanti strumenti e tecniche per l’ascolto empatico e attivo.

La valorizzazione delle competenze e delle esperienze di volontari impegnati da anni in servizio ai malati, emarginati e disagiati, sarà certamente una comunicazione viva e testimoniante.

Si prevede di realizzare un laboratorio formativo, suddiviso in cinque incontri.

Azione III – “I Care”. Giovani e Volontariato

Obiettivi: Stimolare i giovani e accompagnare quelli che lo desiderano ad intraprendere un percorso formativo sul tema dell’attenzione all’altro, alla base del concetto stesso di volontariato.

Si prevede la realizzazione di 3 incontri e 1 campo-scuola, diretti da facilitatori, esperti e volontari della rete, rivolti ai giovani studenti per avviarli al volontariato.

Azione IV – Giovani Peer Educator

Obiettivi: Promuovere l’integrazione di studenti italiani e immigrati abilitandoli alla partecipazione sociale e alla cittadinanza attiva attraverso processi di peer education.

L’attività sarà suddivisa in 3 moduli. Il primo con modalità interattive sarà finalizzato all’acquisizione di competenze emotive, relazionali e operative per favorire l’ empowerment e l’integrazione degli studenti italiani e immigrati nel contesto scolastico e sociale. Il secondo modulo sarà indirizzato a trasmettere conoscenze e consapevolezza sui principi e tematiche della cittadinanza attiva, soprattutto sulla legalità. Il terzo modulo invece consisterà nella trasmissione ai coetanei delle conoscenze e competenze acquisite, attraverso metodologie e linguaggi in uso nei giovani.

Il programma

Progettare il cambiamento

Per la Costruzione di uno Spazio Comune

Coordinatore: Salvatore Rizzo – Centro Studi Ecos-Med

17 aprile, ore 16.30-19.30

Proporre sistemi di sperimentazione e programmazione sociale

Gaetano Giunta, Fondazione di Comunità Messina

Enza Sofo – CePAS

14 maggio: Seminario Conclusivo

Segreteria Contatti: CePAS, 98122 Messina, sede sociale: via Lenzi, 24

Telefono: 0907769031, Fax: 0907769056, e-mail: cepas@salesianisavio.me.it – codice fiscale 97020440836.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *