Si svolgeranno Lunedì alle ore 11.30, presso piazza Stazione a Reggio Calabria, le celebrazioni del 68° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. In tale circostanza la Banda della Brigata Meccanizzata “Aosta”, diretta dal 1° Mar. Fedele DE CARO, si esibirà con un repertorio scelto per l’occasione, eseguendo inni tipici delle bande militari, arrangiamenti di brani di musica leggera e sinfonica e chiudendo con l’esecuzione dell’inno Nazionale Italiano.
Grazie alla collaborazione con le Ferrovie dello Stato sarà allestito uno stand informativo e sarà distribuita a tutti i visitatori e viaggiatori, una copia gratuita della Costituzione Italiana approvata dall’Assemblea Costituente alla fine del 1947.
L’iniziativa, ideata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Ministero della Difesa, vuole commemorare la Festa della Repubblica proprio in quei luoghi, come i grandi scali ferroviari, che per importanza logistica hanno svolto un ruolo fondamentale nella gigantesca opera di ricostruzione, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.
Contemporaneamente presso le stazioni ferroviarie di Palermo, Bari, Roma, Napoli, Bari, Firenze, Torino e Trieste altre sette Bande/Fanfare dell’Esercito Italiano si esibiranno per il compleanno della Costituzione.
A Bari Centrale si esibirà la Banda della Brigata Pinerolo; a Firenze Santa Maria Novella, la Banda della Brigata Folgore; a Napoli Centrale, la Banda del Comando Artiglieria Contraerei; a Palermo Centrale, la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri; a Reggio Calabria, la Banda della Brigata Aosta; a Roma Termini la Banda della Scuola Trasporti e Materiali; a Trieste, la Fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli; infine a Torino Porta Nuova, la Fanfara della Brigata Taurinense.
La Banda Musicale della Brigata Meccanizzata fu costituita nel maggio 1977 in Messina con la denominazione di Musica d’ordinanza, composta da un Sottufficiale Capo Musica, un Mazziere e 28 militari Musicanti, nel 1988, assume la denominazione di Banda della Brigata “Aosta”, con sede presso l’attuale Reparto Comando e Supporti Tattici “Aosta” agli ordini del Tenente Colonnello Biagio Marseglia.
Il complesso bandistico opera nell’area di giurisdizione del 2° Comando delle Forze di Difesa (Italia meridionale e isole), ove è impiegato nelle cerimonie relative ai “Giuramenti solenni” e nelle maggiori manifestazioni nazionali ed internazionali.
A tal proposito giova ricordare che nel recente passato è stata invitata ad esibirsi anche all’estero e precisamente nella Repubblica Ceca a Praga, dal 1 al 4 giugno 1999, in Germania a Kaiserlautern per il “NATO Music Festival”, dal 6 al 9 giugno 2001, in Ungheria, per l’operazione “Balaton 2001”, in Belgio a Mons, dal 24 al 29 maggio 2002 e nel 2011 in Libano durante l’Operazione “Leonte X” sotto la guida della Brigata Meccanizzata “Aosta” riscuotendo sempre apprezzamenti e riconoscimenti da parte delle autorità civili e militari.
Il complesso musicale si compone di personale musicista diplomato in conservatorio, il repertorio della Banda della Brigata Meccanizzata Aosta è molto ampio; infatti, oltre a marce ed inni tipici della Forza Armata, la Banda Musicale esegue brani musicali di musica leggera, operistica, sinfonica ed anche musica sacra attraverso strumenti a fiato e percussione.