clip_1Dopo l’avvio strepitoso con i ballerini Neri Piliu e Yanina Quiñones grande attesa per l’arrivo di Joe Corbata e Lucila Cionci. Il popolo tanghero siciliano e non solo, è riunito a Catania in questi giorni per la quinta edizione del “Tango d’Autunno”, organizzata dall’associazione Caminito Tango Catania, con il supporto logistico dell’Accademia Projecto Tango. Da venerdì scorso e fino a domenica 1 novembre numerosissimo è il flusso di appassionati che si sta mobilitando, proveniente da tutta la Sicilia e da diverse parti d’Italia, per due intensi week-end di attività (info: www.caminitotango.com).

Dopo il grande successo e pubblico delle grandi occasioni per lo show dei grandi ballerini Neri Piliu e Yanina Quiñones, da giovedì 29 ottobre si riparte con il workshop intensivo che il duo Joe Corbata e Lucila Cionci (nella foto di Ivana Verdi) terrà ai tanti iscritti. Le lezioni si svolgeranno presso l’Accademia Projecto-Tango di Catania ogni sera dalle 20:30 e si avvarranno dell’assistenza dei maestri residenti dell’Accademia Angelo e Donatella Grasso.

L’appuntamento clou sarà poi per la sera di sabato 31 ottobre presso la Sala Danza della Cittadella Universitaria. La storica cornice universitaria vedrà impegnata la coppia Joe & Lucila in uno spettacolare “show di mezzanotte”. (La serata, invece, avrà inizio alle ore 21.00). La domenica poi il “Baile de despedida” presso lo SkyFall di via Vagliasindi, nuova location del tango catanese.

“Il Tango d’Autunno – dice Elena Alberti, presidente di CaminitoTango – è la continuazione naturale del nostro percorso culturale sul tango. Si cerca in particolare di svelare come il tango sia un linguaggio artistico universale che trascende la comune nozione di territorialità argentina per mescolare invece molte culture e tradizioni locali e transnazionali.”.

“Le coppie scelte a partecipare in qualità di maestri – continua Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTango- rappresentano un aspetto assolutamente originale all’interno dell’universo tanguero internazionale: Neri e Yanina, Joe e Lucila dimostrano un’eccezionale creatività nella loro personale interpretazione del Tango che coniuga meravigliosamente innovazione e tradizione. Fluidità e novità di un tango che, proiettato verso il terzo millennio, affonda le sue radici nella purezza della tradizione e delle origini, una sottile mescolanza di eleganza, libertà, sensualità, accompagnate da una rigorosa tecnica. Il tutto in una cornice barocca, quella catanese, che si apre ad un autunno e una stagione invernale ricca di eventi e manifestazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *