Domenica 10 giugno, dalle ore 16, il Coordinamento Locale di Comunità delle associazioni del Distretto 27 e zona tirrenica, promosso dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, organizza la II edizione dell’iniziativa “La scalinata della solidarietà” presso la scalinata di via Erta S. Domenico (dal borgo a Vaccarella), a Milazzo, con il patrocinio del Comune. L’obiettivo è la promozione della cultura del volontariato e la sensibilizzazione sulle attività delle associazioni impegnate a sostegno della collettività in questo territorio e, nello stesso tempo, la valorizzazione dello spazio suggestivo della Scalinata di Via E. S. Domenico, che per un giorno diventa la location naturale per ospitare le associazioni.
Sono previsti spazi di musica a cura del Coro Piaggia dell’Associazione “Viva… Mente” (direttore Sergio Bertolami), della Corale Polifonica “Aurea Vocis” (direttore Giuseppe Del Bono) e dell’Associazione folkloristica “Città di Milazzo”. Suonerà la fisarmonica Pino Salvatore e si esibirà la cantante lirica Martina La Malfa.
Come attività, sono in programma una scuola di arte floreale, a cura di Carmelo Antonuccio, il découpage a cura di P. Parisi e il disegno a cura di Franca Malsano.
Per informazioni: sede Cesv territoriale a Milazzo in via Tenente G. Picciolo n. 1 c/o Sede AVULSS, 98057, tel./fax: +39.090.9229044 – mail promozione@cesvmessina.it e milazzo@cesvmessina.it, attivatrice territoriale Antonia Ragusi a.ragusi@cesvmessina.it, referente del CLC D27 Nuccia Formica (associazione Avulss).
Coordinamenti Locali di Comunità
A partire dal 2008 il CESV Messina ha avviato un’azione su tutto il territorio della provincia di Messina, finalizzata alla promozione dei Coordinamenti Locali di Comunità volti a favorire la partecipazione dal basso alla governance del Cesv e alla promozione dello sviluppo dei territori.
I Coordinamenti Locali di Comunità hanno il compito di:
- valutare bisogni sociali
- esprimere scelte strategiche
- definire obiettivi a medio e lungo termine
Promuovono la partecipazione del volontariato organizzato alla vita del CESV Messina e favoriscono forme di raccordo e di collaborazione tra le organizzazioni del terzo settore nel territorio. Cogestiscono, in collaborazione con il Cesv Messina, le sedi territoriali presenti nella provincia di Messina. Possono far parte dei coordinamenti locali tutte le organizzazioni di volontariato e tutti gli organismi del terzo settore.
In provincia di Messina sono 6 i CLC.
Marco Olivieri Addetto Stampa del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, cell. 347/7978283 e 329/2667056, e-mail ufficiostampa@cesvmessina.it e maroliv@libero.it, aree News, Agenda del Volontariato e Comunicati stampa del sito www.cesvmessina.it, Cesv Messina News su Facebook, blog “Comunità Solidali” sul sito www.cesvmessina.it.